In vigore il nuovo permesso di soggiorno ICT per i distacchi intercompany

Commenti disabilitati su In vigore il nuovo permesso di soggiorno ICT per i distacchi intercompany 127

13/01/2017

E’ in vigore il D.Lgs. n. 253/2016, che disciplina le condizioni di ingresso e di soggiorno di cittadini stranieri, occupati come dirigenti, lavoratori specializzati e lavoratori in formazione, nell’ambito dei trasferimenti intra-societari, inserendo nel Testo Unico sull’immigrazione l’articolo 27-quinques, che disciplina l’ingresso e il soggiorno dei lavoratori stranieri residenti all’estero e l’articolo 27-sexies relativo ai lavoratori già presenti in un altro Stato Ue, i quali sono successivamente trasferiti dal datore di lavoro in Italia.

Nel primo caso, i lavoratori potranno ottenere un permesso di soggiorno ICT “Intercorporate transfers” valido per tutta la durata del distacco, pari a tre anni per dirigenti e lavoratori specializzati ed un anno per i tirocinanti e può essere rinnovato.

Nel secondo, i lavoratori interessati già titolari di un permesso di soggiorno ICT rilasciato da un altro Stato Ue, per i distacchi inferiori a 90 giorni devono presentare la “dichiarazione di presenza” al Questore. Nei distacchi di durata superiore, non è necessario richiedere il Visto d’ingresso ed è possibile iniziare a svolgere l’attività lavorativa in attesa del rilascio del nullaosta.

Per maggiori informazioni, contattateci.

 

Similar articles

Dove Siamo

Contatti

Studio Tributario Associato – Battaglia Cesari Zangrillo
Indirizzo: Via Po, 102
CAP: 00198 – Roma
Email: info@studiobcz.it
Telefono: +39 06 87811744
Fax: +39 06 92594608