D.M. 16 ottobre 2020: Antigua e Barbuda, Costa Rica, Grenada, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia e Turchia i nuovi Paesi oggetto di scambio automatico di informazioni
— 5 Novembre 2020
2
21 ottobre 2020
È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 16 ottobre 2020 che include tra le giurisdizioni oggetto di comunicazione, al fine dello scambio automatico di informazioni su conti finanziari, di cui alla legge 18 giugno 2015, n. 95, e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 28 dicembre 2015, i seguenti paesi: Antigua e Barbuda, Costa Rica, Grenada, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia e Turchia.
Le istituzioni finanziarie italiane tenute alla comunicazione, pertanto, entro il quinto giorno successivo alla pubblicazione del predetto decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, trasmettono all’Agenzia delle entrate le informazioni, relative al 2019, riguardanti i citati paesi.
A fronte di tali comunicazioni l’Agenzia delle Entrate potrà inviare ai contribuenti residenti nelle giurisdizioni di cui sopra questionari di chiarimento in merito ad eventuali conti non dichiarati nel quadro RW della dichiarazione dei redditi qualora ne sussista l’obbligo.
Il suggerimento è dunque quello di regolarizzare il prima possibile eventuali omissioni o inesattezze dichiarative per ciò che concerne l’anno fiscale 2019, sfruttando la possibilità di presentare telematicamente una dichiarazione tardiva con ravvedimento operoso entro i 90 giorni successivi alla scadenza del 30 novembre 2020.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento contattateci.